Menu

ILMAONLINE.EU

Andrea Mion
Oboe barocco

Valter Vestidello

mion.andrea@gmail.com

 

Curriculum

 

 

N

ato a Venezia nel 1965 ha studiato musica al Conservatorio "Benedetto Marcello" dove, sotto la guida del maestro Bruno Baldan, si è diplomato in oboe con il massimo dei voti. Ha continuato i suoi studi seguendo corsi di perfezionamento sull'oboe e sulla Musica da Camera tenuti dai maestri Omar Zoboli, Paolo Pollastri e da Diego Dini Ciacci.
Il suo successivo avvicinamento alla musica antica lo ha portato a frequentare la classe di Oboe barocco del maestro Paolo Grazzi presso la Scuola Civica di Milano dove si è diplomato nel 1993. Nello stesso anno ha partecipato al Concorso Internazionale di Musica Antica di Brugge categoria solisti, dove ha ricevuto la menzione d'onore.
Dal 1999 è docente di oboe e oboe barocco presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali  "Giulio Briccialdi" di Terni.

In Italia ha suonato con Il Giardino Armonico (Milano), Il Concerto Italiano (Roma), L'Europa Galante (Parma), I Suonatori della Gioiosa Marca (Treviso), L'Accademia Montis Regalis (Torino), La Risonanza (Milano). All'estero ha suonato con Les Arts Florissants (Parigi), L'Orchestre des Champs Elysèes (Parigi), Salzburger Barock-ensemble, El Ayre Español (Saragozza), Armonico Tributo (Graz), London Baroque, Ars Antiqua Austria (Linz) e Wiener Akademie (Vienna).

Ha inciso con numerose case discografiche quali: Nuova Era, Teldec, Erato, Opus 111, Harmonia Mundi e Novalis.

 

Andrea Mion ed i corsi dell'ILMA

Andrea Mion si è unito al corpo docente dell'ILMA a partire dal 2018.

 

 

Link utili

 

 

William Dongois

Il docente

 

 

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»

 

ventennale