Menu

ILMAONLINE.EU

Luigi Lupo
Flauto traversiere e flauto dolce

Luigi Lupo

luigimario.lupo@gmail.com

 

Curriculum

D
opo aver conseguito il diploma in flauto traverso, nel 1991, presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, Luigi Lupo si è dedicato principalmente allo studio ed alla ricerca sui flauti storici. Nel 1995 si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, con una tesi di ricerca sul " Flauto traverso rinascimentale".

Nel 1996 conclude gli studi di diploma in Flauto Dolce e Traversiere Barocco presso il Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona con il M° M. Castellani, e contemporaneamente frequenta il Corso di Musica da Camera con il M.° J. B. Christensen presso la Schola Cantorum di Basilea.

Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in discipline Musicali per l’indirizzo Flauto Dolce e Traversiere Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona con il M° M. Castellani.

Attualmente collabora con vari ensemble di musica antica, spaziando dal repertorio medievale a quello romantico. All’attività di concertista affianca anche quella musicologica. Ultimamente due suoi articoli sono stati pubblicati nel libro “Il Flauto in Italia” a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a cura di C. Paradiso. Numerose le incisioni effettuate per varie case discografiche tra le quali: RSI, RAI-Trade, Stradivarius, Tactus, Emi Classic, Naxos, III Millennio, Brilliant Classic, ecc. 

È docente presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano e presso i Corsi Straordinari di Musica Antica del Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine.

Luigi Lupo e i corsi dell'ILMA

Luigi Lupo è docente di ILMAestate. La sua classe di flauto (traversiere, dolce, traversa) offre possibilità di iscrizione non solo a solisti, ma anche ad ensemble di flauti (verificare le condizioni di partecipazione per i gruppi).

Il M° Lupo è titolare anche del corso di flauto nell'ambito della Scuola di Musica Antica.

Luigi Lupo è stato fino ad ottobre 2011 direttore didattico dei corsi ILMAinverno.

 

Link utili

 

 

ILMAestate 2009, lezione di flauto

 

Una lezione di flauto ad ILMAestate 2009, con Luigi Lupo (a destra)

 

Luigi Lupo

A

fter his degree of traverse flute, in 1991, by Conservatorio "G.B. Martini" in Bologna, he has spent its time mainly in studying and researching of historical flutes.

In 1995 he has a degree in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, at Department of Literature and Philosophy at University of Bologna, with a research thesys on "Renaissance traverse flute".

In 1996 he has gained a diploma in Flauto Dolce and Traversiere Barocco at Conservatory "F. E. Dall'Abaco" in Verona with M° M. Castellani, and in the meanwhile he has followed the Corso di Musica da Camera with M.° J. B. Christensen at Schola Cantorum in Basilea.

He has gained a Diploma Accademico di II livello in Musical disciplines for Flauto Dolce and Traversiere at Conservatory "F. E. Dall'Abaco" in Verona with M° M. Castellani.

He collaborates with different ancient music ensambles, moving from medieval music to romantic music. He has done many recordings made for various labels including: CSR, RAI Trade, Stradivarius, Tactus, Emi Classic, Naxos, Third Millennium, Brilliant Classics, etc..
At the momen the teaches at the Musical Institute "A. Vivaldi "in Bolzano, and works as a external teacher at the Conservatory "J. Tomadini" in Udine.

 

Luigi Lupo and ILMA courses

Luigi Lupo joined ILMA since 2009. He teaches baroque transverse flute and recording at ILMAestate and ILMAinverno courses and at Scuola di Musica Antica.

 

Useful links

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»

 

ventennale