Menu

ILMAONLINE.EU

Programmi della Scuola di Musica Antica

Corso di flauto traverso rinascimentale e barocco
e di flauto dolce

I

l corso nasce dal successo di ILMAestate 2009 e 2010 e di ILMAinverno 2010, in cui Luigi Lupo ha messo a disposizione la propria lunga esperienza musicale e le proprie capacità didattiche. Le richieste e l'entusiasmo degli allievi hanno permesso l'avvio del corso.

Oltre alla cura attenta della tecnica propria dei diversi strumenti (traversiere, traversa, flauto dolce), il corso avvia alla conoscenza dello stile proprio delle varie scuole nazionali e delle diverse epoche, attraverso un'applicazione pratica ai repertori a cui gli allievi si accostano sotto la guida del docente.

 

Il corso non affronta solo il repertorio solistico, ma pone una particolare cura alla preparazione del repertorio d'assieme, che per i flauti è particolarmente ricco e di particolare qualità.

Ciò ha permesso di creare un ensemble flautistico stabile, a cui sono offerte non solo possibilità di studio, ma anche occasioni concertistiche in vari momenti dell'anno. Il gruppo, costituito interamente da flautisti, collabora anche occasionalmente con altri strumentisti o cantanti.

 

Per ulteriori informazioni, contatta il docente.

 

Una lezione di flauto al Palazzo Gerometta

Una lezione di flauto al Palazzo Gerometta, nel 2010 (di spalle, Luigi Lupo)

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»

 

ventennale