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Rinaldo Alessandrini
clavicembalo avanzato e
ensemble barocco

Rinaldo Alessandrini

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R
inaldo Alessandrini è clavicembalista, organista e fortepianista oltreché fondatore e direttore di Concerto Italiano. Da venti anni sulla scena della musica antica, privilegia nelle scelte del suo repertorio la produzione italiana, cercando di riattribuire alle esecuzioni tutte quelle caratteristiche di cantabilità e mobile espressività che furono proprie allo stile italiano dei secoli XVII e XVIII.
Oltre a curare l’attività di Concerto Italiano conduce una intensa attività solistica, ospite dei festivals di tutto il mondo, negli USA, in Canada, in Giappone oltre che in Europa.

Utrecht (Oude Muziek Festival), Rotterdam, Antwerpen e Leuven (Flandern Festival), London (Lufthansa Festival, Queen Elisabeth Hall), Edimburgh (Edimburgh Festival) Aldeburgh, Glasgow, Wien (Konzerthaus), Graz (Styriarte), Amsterdam (Concertgebouw), Bruxelles (Festival de Wallonie, Flandern Festival, Societè Philarmonique), Madrid (Liceo de Camara), Barcelona (Festival de Musica Antigua, Palau de la Musica), Valencia, Bilbao, Sevilla, S.Sebastian, Salamanca, Santander, Oslo (Chamber Music Festival), Bergen, Vantaa, Turku, Paris (Citè de la Musique, Theatre de la Ville), Beaune, Lyon, Montpellier (Festival de Radio France), Metz (Arsenal), Ambronay, Saintes, Köln (Conservatorio e WDR),  Stuttgart, Darmstadt,  Roma (Accademia di S. Cecilia, Accademia Filarmonica Romana), Milano (Musica e Poesia a S. Maurizio), Ravenna, Ferrara, Torino, Spoleto (Festival dei Due Mondi), Palermo (Festival Scarlatti), Istanbul, Tel Aviv, Gerusalemme, Warsaw, Buenos Aires (Teatro Colon), Rio de Janeiro (Teatro S. Paolo), New York (Metropolitan Museum, Lincoln Center), Washington (Library of Congress) Tokyo, sono le città che lo ospitano regolarmente con Concerto Italiano.
Tra le produzioni più importanti ricordiamo “Theodora” di Handel “La Vergine dei Dolori” di Alessandro Scarlatti, i “Vespri solenni per la festa dell’Assunzione della Vergine” di Vivaldi, “La Senna festeggiante”, “Le Quattro Stagioni”, le opere “L’Olimpiade” e “Armida”, la monumentale ricostruzione dei Vespri di Antonio Vivaldi, i Vespri di Claudio Monteverdi e i Concerti Brandeburghesi di Bach.

È spesso impegnato anche come direttore, ospite d'orchestre quali quelle del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Ciudad de Granada, Detroit Symphony Orchestra, Orchestra Regionale Toscana, Scottish Chamber Orchestra, Nothern Symphonia, Orchestra of the Age of Enlightement, Boston Handel & Haydn Society, Freiburger Barockorchester, Orchestra del Teatro de La Monnaie, Orchestra Sinfonica di Stavanger, Portland Baroque Orchestra, Philarmonia Baroque Orchestra, Orchestra “Toscanini” di Parma, Orchestra della Radio Danese, Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, Orchestra Haydn di Bolzano, Melbourne Symphony Orchestra, Washington Symphony Orchestra, New World Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro di Santiago del Cile, Orchestra del Capitole di Toulouse, S. Francisco Symphony Orchestra, Kammerorchester Basel.Ha diretto inoltre “Semele” di Handel (Festival di Spoleto); “Catone in Utica” di Vinci (Teatro di Lugo di Ravenna); “L’incoronazione di Poppea” (Welsh National Opera, Frankfurt Opera, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Bologna, Opera du Rhin; Opera National de Bordeaux): “L’isola disabitata” di Jommelli (Accademia Filarmonica Romana e Teatro dell’Opera di Roma); “L’Olimpiade” di Vivaldi (Teatro Rendano di Cosenza); “La Serva Padrona” di Pergolesi (Freiburg Konzerthaus); “Alcina” di Handel (Liceu di Barcellona); “Artaserse” di Hasse (Teatro di Lugo di Romagna); “Le nozze di Figaro” di Mozart (Welsh National Opera); “Giulio Cesare” di Handel (Teatro Real di Madrid, Teatro Comunale di Bologna, Norway Opera); “Amadigi” di Handel (Teatro S.Carlo di Napoli, Edimburgh Festival); “Zaide” di Mozart (Festival Mozart a La Coruña); “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” (Queen Elisabeth Hall a Londra); il “Barbiere di Siviglia” di Paisiello presso il Teatro de La Monnaie (Bruxelles), “Il ritorno di Ulisse in patria” presso la Welsh National Opera, “La clemenza di Tito” e “Orfeo” di Monteverdi presso la Norway Opera, “Ratto dal Serraglio” (Welsh Nations Opera, Opera du Rhin), “L’inimico delle donne” di Galuppi (Opera de Liege). Nel luglio 2005 ha firmato direzione musicale e regia di un nuovo allestimento dell’”Incoronazione di Poppea” presso il Teatro Liceo di Salamanca.

È in corso la trilogia monteverdiana presso la Scala di Milano con la regia di Bob Wilson e la sua ripresa integrale a Opera Garnier nel 2014. Dirigerà inoltre “Semele” di Handel all’Opera di Toronto, “Orfeo” di Gluck alla Norske Opera, oltre a numerosi concerti tra le altre con Seattle Symphony Orchestra, Orchestra della Rai di Torino, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Tivoli di Copenhagen, Kammerochester Basel, RIAS Kammerchor, Orchestra da camera di Ginevra, Portland Baroque Orchestra, Orchestre du Capitole de Toulouse, Bergen Symphony Orchestra, e con Concerto Italiano a Stoccolma, Padova, Beaune, Innsbruck, Urbino, Milano, Helsinki, Sablé, Bremen, Torino, Berlino, Hamburg, Groningen, Bruxelles, Lisbona, Paris.

 

La sua discografia che comprende non solo opere di compositori italiani ma anche di scuola tedesca, gli ha valso una messe notevole di distinzioni e  riconoscimenti da parte della critica discografica (tra cui un Grand Prix du Disque e un Premio della Critica Discografica Tedesca oltrechè ben tre Gramophone Awards con Concerto Italiano). Registra ora in esclusiva per Naive.

Nel 2003 è stato nominato Chevalier dans l’ordre des Artes et des Lettres dal Ministro francese della Cultura. E’ accademico dell’Accademia Filarmonica Romana. Assieme a Concerto Italiano ha inoltre ricevuto nel 2003 il Premio Abbiati per l’attività svolta.

Rinaldo Alessandrini ed i corsi dell'ILMA

Il M° Alessandrini si è unito al corpo docente dell'ILMA a partire dal 2012.

 

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Rinaldo Alessandrini

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n addition to his activities as Founder-Director of Concerto Italiano, RINALDO ALESSANDRINI is renowned as a recitalist on the harpsichord, fortepiano and organ, and is considered one of the most authoritative interpreters of Monteverdi worldwide. His profound knowledge and love of the Italian repertoire is naturally reflected in programmes in which he seeks to reproduce the essential, but often elusive, expressive and cantabile elements so fundamental to Italian music in the 17th and 18th centuries.

He has performed in Japan, Canada, USA and throughout Europe, and is in increasing demand by the world’s leading orchestras: Scottish Chamber Orchestra, Orchestra of the Age of Enlightenment, Freiburger Barockorchester, Boston Handel and Haydn Society, Maggio Musicale Fiorentino Orchestra, Italian Radio Orchestra, Orchestra SinfonicaCiudad de Granada, the Orchestra of the Spoleto Festival, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Toscanini, Orchestra of Montpellier Radio France,  Orchestra of Bordeaux Opera House, Oviedo Symphony Orchestra, Orchestra of Lyon Opera House,  Munich Radio Orchestra, Koeln Radio Orchestra, Copenhagen Radio Orchestra, Portland Baroque Orchestra,   Philarmonia Baroque Orchestra, Liverpool Royal Philarmonic, Orchestra Haydn Bolzano, Melbourne Symphony Orchestra, Washington SymphonyOrchestra, New World Symphony Orchestra in Miami, Orchestra of Santiago Opera House (Chile), Capitole Orchestra in Toulouse.
Recent engagements as an opera conductor include Mozart Entfuerung in Cardiff and Strasbourg, Galuppi “Inimico delle donne” in Liege, Handel “Semele” in Toronto, Monteverdi Ulisse at La Scala..
He has also conduct and direct a new production of Poppea in Salamanca.
He is conducting complete the complete Monteverdi cycle at La Scala and Paris, with several concert productions in Oslo Opera House, Boston Handel and Haydn Society, S. FranciscoSymphony Orchestra, Basel Kammerorchester, Seattle Symphony Orchestra. Orchestra della Rai di Torino. Orchestre de chambre de Geneve.
His recordings (for Opus 111, Astrèe, Arcana, Deutsche Harmonia Mundi) include not only Italian music, but Bach and his contemporaries as well. He has garnered the highest critical plaudits including three Gramophone Awards, two Grand Prix du Disque, three Deutscher Schallplattenpreis, Prix Caecilia, the Premio Cini and four Midem Awards in Cannes.

Rinaldo Alessandrini was nominated Chevalier dans l’ordre des Artes et des Lettres by the French Minister of Culture and together with Concerto Italiano he was awarded the Italian music critics’ prestigious Premio Abbiati.  He is also responsible for the Monteverdi opera edition at Baerenreither Editions.

Rinaldo Alessandrini ed i corsi dell'ILMA

R. Alessandrini joined ILMA since 2012.

 

 

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