Menu

ILMAONLINE.EU

Paola Erdas, clavicembalo

Paola Erdas

paola.erdas@tin.it

 

Curriculum

N

aola Erdas ha tenuto il corso ordinario di clavicemblao in ILMAestate 2011.
Nata in Sardegna, Paola Erdas inizia a interessarsi prestissimo al clavicembalo, affascinata dal repertorio antico ma anche dalla meravigliosa sensazione che suonare la “tastiera pizzicata” dava alla sue mani e al suo cuore. Dopo il diploma conseguito a Venezia una borsa di studio le permette di perfezionarsi per quattro anni nella classe di Kenneth Gilbert al Mozarteum di Salisburgo. Sono anni in cui l’amore per lo strumento e per la ricerca musicologica si sviluppano sempre più, e Paola trova una strada per un approccio musicale in cui la curiosità della ricerca non si disgiunge mai dall’esecuzione pratica, viva e passionale.

 

Nel 1996, assieme al virtuoso di flauto Lorenzo Cavasanti, fonda lo JANAS ensemble. A capo del gruppo, che viene presto allargato ad una formazione multistrumentale, Paola propone al pubblico spettacoli creati pensando a una ricostruzione storica nel senso più ampio del termine. Concerti animati da un’estetica musicale che non perde mai di vista l’assoluta bellezza del suono, in cui musica, poesia e danza del tardo Rinascimento e del barocco in area mediterranea prendono vita con straordinaria vivacità.

Particolarmente interessata alle origini del repertorio cembalistico, Paola supporta la sua attività di esecutrice con approfonditi studi musicologici pubblicando per la casa editrice Ut Orpheus (Perrine, "Pieces de Luth en Musique"; Lebegue, "Premiere Livre").

I suoi CD solistici (Perrine, Libro de Cifra Nueva, Il Cembalo Intorno a Gesualdo, Pieces de Clavecin de Lebegue, Pieces en Manuscrits de D’Anglebert) hanno sempre ricevuto ampi consensi dalla critica internazionale e sono stati registrati su preziosi strumenti storici per meglio avvicinarsi all’ideale sonoro che fa di Paola una cembalista di particolare raffinatezza.

Nel 2010, anno del cinquecentenario dalla nascita di Antonio de Cabezon, Paola Erdas esce con due produzioni dedicate al genio spagnolo: il CD "La Tecla de l’Alma" (Arcana) e il primo volume dell’integrale delle "Obras de Musica" per la Ut Orpheus.

 

Oltre alla carriera di solista e di direttore dello Janas ensemble, Paola ha cominciato da qualche anno una collaborazione col luitista Rolf Lislevand per approfondire ancora di più le connessioni tra liuto e cembalo nel repertorio francese.
Dal 2008, con il percussionista indiano Shyamal Maitra, esplora le possibilità timbriche del clavicembalo e delle tabla nel progetto “A Night in Goa”, focalizzato sulla musica indiana e iberica.

Paola ha suonato in prestigiosi Festival internazionali: Oude Muziek Utrecht; Festival Baroque de Pontoise; BOZAR, Bruxelles, AMUZ, Antwerpen, Concertsparisiens-Maillard productions, Paris; Semana Grande de Bilbao, Spagna; Festival Europäische Kirchenmusik Schwäbisch Gmünd, Germania; Grandezze e Meraviglie di Modena e molti altri.

All’attività concertistica Paola affianca l’altra sua grande passione, l’insegnamento, ricoprendo la cattedra di clavicembalo al Conservatorio di Trieste. [testo tratto dal sito www.paolaerdas.it]

Paola Erdas e i corsi dell'ILMA

Paola Erdas si è unita al corpo docente di ILMAestate a partire dall'edizione 2011.

 

 

torna su

 

«Il profumo della bellezza, ovunque essa si trovi»

 

ventennale